lunedì 1 ottobre 2007

Matado !

Torino - Juventus 0-1. Goal di David Trezeguet al minuto 93.

Chi meglio dello 0-0 sul tabellino finale avrebbe impersonificato questo Derby brutto e nervoso (seppur corretto). Ma le cose, come sapete, sono andate in un altra maniera. Proprio come non avrebbero mai voluto perdere i granata. Proprio come se la sono sempre sognata i gobbi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo comunque vinto, come sempre, la battaglia del tifo.

La Maratona era stupenda.

Grazie lo stesso ragazzi..

diego ha detto...

GODO

Anonimo ha detto...

L'ho vista passare di sfuggita ieri sera. Non era una forma, piuttosto un'ombra. E' apparsa qualche volta, come un lampo breve. Era negli occhi di Comotto prima del fischio d'inizio, poi l'ho rivista in un mulinare di gambe di Grella; in una rincorsa di Dellafiore dopo uno sbaglio colossale; s'è riaccesa in un tackle coraggioso di Barone, da rischiare la tibia. Impalpabile come uno sfarfallio ha continuato ad aggirarsi qua e là: Corini che prende per i capelli il ceco ipocrita e gli urla in faccia, lo costringe ad abbassare lo sguardo, a rivelare l'impostura di chi fa il fallo maligno e poi chiede all'arbitro di ammonire l'avversario. Ha oliato il giovane motore e i tacchetti di Rubin sulla fascia, era nella corsa testarda di Zanetti anche dopo i crampi.

Mi sono chiesto se fosse davvero un'ombra o solo il materializzarsi dei desideri di quella folla assetata. Mi son detto ''Forse la voglia di riprovare quelle sensazioni gioca brutti scherzi''. Mi sono stropicciato gli occhi e ho guardato ancora. Come l'ombra fugace di qualcuno che svolta l'angolo e lascia solo l'impressione di un gesto, di un passo, la sensazione è tornata. Ha percorso la Maratone gigante che ha avvolto i gesti di ogni giocatore in un'onda di dedizione purissima, da cui è tracimata sul campo una colata di lava ribollente d'amore e d'orgoglio. Poi l'ombra s'è riflessa un istante nel furore di Novellino, sul suo volto rosso e gonfio.

Ma come si fa ad essere certi di un'illlusione, di un impalpabile suggerimento di presenza? E' o non è l'ombra del Toro quella che stasera sembra guizzare ogni tanto in campo? Poi, nell'incubo della beffa finale, il riflesso si fa forma, la sensazione certezza. Il dramma cristallizza e rapprende. L'ombra del Toro finalmanete si materializza. Cola sul campo sotto forma di lacrime che si mescolano al sudore di chi ha lottato e perso contro ogni logica, contro ogni regola. In quelle lacrime, in quelle imprecazioni rabbiose frammiste a sputi e veleno, in quel sudore ribollente di rabbia, l'ombra del Toro si è stagliata chiara. Alcuni giocatori si sono abbracciati, a sostenersi l'un l'altro, a reggere meglio il peso della beffa. Altri si sono aggirati per il campo increduli a gruppi. Nessuno vinto, nessuno domo, nessuno solo.

Un pugno di ragazzi, uguali a tanti altri calciatori, con in testa soldi, auto, donne, pensieri e affanni di gloria personale, futuri magari lontani o diversi, hanno ricevuto ieri sera il vero battesimo del Toro: la benedizione della Maratona, il crisma granata della sofferenza, il segno indelebile della dignità e del coraggio. Accanto a loro l'ombra del Toro era netta e vivida. Da quanti anni non la vedevo? Non importa. E' tornata. Si ricomincia.

Anonimo ha detto...

Per Diego:

leggi il commento precedente e impara qualcosa.

Aspettiamo un Tuo commento sulla vittoria, una sensazione, un ricordo ...

Forza, "GODO" mi sembra un po' pochino.

Sono sicuro che sai fare di meglio ...

Silvio Viale ha detto...

che figo al 90' così! proprio figo!

diego ha detto...

caro UG Dante (nonché volente o nolente cugino granata) godo per aver vinto il derby all'ultimo minuto non perchè il Toro ha perso. E' questa la principale differenza tra noi e voi. Smettetela di piangervi addosso e inizierete a vincere. Godo. perchè quando ha segnato Trezeguet tutta la panchina è corsa da lui e a fine partita tutti a saltare sotto la curva, li avevo tutti vicini. I granata che erano allo stadio hanno visto che il cuore che ci dovevate mangiare l'abbiamo tirato fuori e pulsa più che mai. E ti dirò un altra cosa: la B ci ha fatto bene. Juve, Juve, Juve

Anonimo ha detto...

Onore a chi la mette/ lo metto dentro.

Senza rancore, il tuo commento mi è piaciuto. Quasi da Granata.

Ci vediamo il 27 febbraio 2008

Anonimo ha detto...

grande Trezeguet!
da un lato abbiamo avuto fortuna nel vincere così al 93°, dall'altra siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo!

diego ha detto...

Vi aspettiamo

Anonimo ha detto...

....ma non doveva essere una partita di calcio? e' proprio vero che con le squadre che non giocano al calcio e' sempre difficile farlo anche se superiori... comunque ... trezegoal ha messo la firma a questo scandalo...per essere una squadra neopromossa siamo stati grandi FORZA JUVE
E.B.
ps vedere recoba nuovamente in campo dopo 10 anni e' stato spettacolare ... girano voci che voglia anche riprendere boniperti bho vedremo

Valerio ha detto...

Hai ragione Dantino, hai notato i sacchi dell'immondizia gialli che avevano addosso i gobbi nella coreografia? Ridicoli e soprattutto truzzi come sempre. Poveri. Noi abbiamo l'anima. Loro i sacchi gialli.
PS Complimenti all'anonimo per il commento!

Anonimo ha detto...

MICHELA:

ciao ragazzi.. è un po' che non partecipo.. ho dovuto riprendermi dalla batosta.. come avevo preannunciato era il mio primo derby da tifosa del toro.. un battesimo secco direi!!!

buona giornata a tutti

PS certo non possiamo pilotare i temi lanciati dal nostro guru.. però io se mi permettete richiedo un tema allegro.. gli ultimi parlavano di ciambelle e gente che si lascia.. baci

Unknown ha detto...

Bravi Gobbi godetevi il derby vinto, xche coi nerazzurri di milano sarà tutta un altra cosa!!!!
IBRAAAAAAA!!! ^__-

Saluti da Milano

Gasta ha detto...

ciao paolino vi aspettiamo...e ricordati che Ibra, come Vieirà, erano della juve e li ha presi moggi

Unknown ha detto...

Grazie Lucianone!!! ^__-
Cmq il migliore è sempre DIDA ^_^ ahahahah