mercoledì 4 giugno 2008

La solita minestra

In questi casi i punti i partenza sono fondamentalmente 2:
1 - fidanzatini dal tempo del liceo, da 10 anni uno a casa dell'altro e viceversa, vacanze sempre insieme, week end sempre in coppia o con la compagnia formata esclusivamente da coppie (sempre le stesse), amici storici di lui e di lei sotterrati da tempo. Rapporto leggermente logoro, fantasia ai minimi storici. L'inerzia abitudinaria tiene insieme i pezzi.
2 - Prime uscite insieme, cene dove ti giochi tutte le carte che hai a disposizione con una battuta sbagliata o un gesto incompreso. Pupilla sempre puntata sul display del cellulare alla ricerca di un messaggino che non arriva mai e sbalzi di umore nadiriani.
Ad un certo punto la ragazza (di solito son sempre loro, noi non abbiamo un buon rapporto con la drasticità) si sveglia ed improvvisamente ti dice: "sono confusa..", "voglio fare carriera..", "non so..". Un raudo in chiesa. Non capisci più un cazzo e non sai come possa essere accaduto. Molto probabilmente è un rifiuto, raramente è uno "svegliati!". Ed è qui che parte "l'ultimo tentativo": telefonate supplichevoli, sms di ultimatum, fiori, locandine, gioielli. Ma soprattutto lacrime e sofferenza. Chi meglio degli amici in questi casi può dare un utile supporto, prima ascoltando attentamente lo sfogo, poi esternando consigli da veri esperti del settore:
Per riprendertela devi stupirla! / Nooo, non chiamarla più per un po', tornerà / Parola d'ordine: personalità / zero tattica + zero fascino = zero donne / Non puoi puntare su quello che non hai, se sei timido sei timido, se sei estroverso sei estroverso / Siamo degli iceberg, il 90 % di noi è sotto / La migliore amica delle donne deve siglare il legame tra di voi, fattela amica e sarà fatta / Quando siete insieme, il numero di respiri che fate è irrilevante, l'importante sono i momenti che tolgono il respiro / Le donne son tutte zoccole / Dai stasera andiamo a ballare e gliela battiamo a tutte, statisticamente una ci starà.
Fortunatamente in questi casi neanche chi fa il primo passo sa cosa vuole, così è altamente probabile che chi ha lasciato ritorni. E chi è stato lasciato riprenda. Ma è solo un attacco di nervi prima della morte clinica. Anche se nella maggior parte dei casi la storia d'amore avrà fine, almeno subentrerà la consolazione di aver provato il tutto per tutto. Perché è vero, quello della minestra riscaldata è il detto più vero che c'è ma, come canta Mario Venuti, i veri acciacchi dell'età sono i rimpianti.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

vero. Ma non dimentichiamo tutti quelli che si son rimessi insieme e alla fine si son sposati

Anonimo ha detto...

penso che ci si possa rimettere insieme solo quando entrambi capiscono di amarsi davvero,di essere fatti l'uno per l'altra.se l'amore non c'è da entrambe le parti, o anche solo da una parte, è meglio che ognuno vada per la propria strada.senza rimpianti.

Anonimo ha detto...

sai qual'e il problema ? Che alla fine la minestra riscaldata e sempre piu' buona di quella appena fatta, un po' come la pasta avanzata fritta! I sapori sono perfettamente mischiati..

L'unica tattica che abbia mai funzionato è non cercare mai nessuno, ma aspettare che lo facciano. e lo fanno! credimi!

Anonimo ha detto...

l'importante non è mai dire: si stava meglio quando si stava peggio...

Anonimo ha detto...

Nella vita c'è molto poco che duri in eterno. Credo che in linea di massima tutto abbia un inizio e una fine. Il difficile, a volte, è renderse conto e saper accettare la realtà.
buona serata

francesca ha detto...

mi ricorda qualcosa...prendi una donna, trattala male....;)

Anonimo ha detto...

senza rimpianti per poter ricominciare.
al di la di come sia la minestra
rich

Anonimo ha detto...

Bello l'articolo, per il resto Voi che ancora credete al rapporto di coppia siete dei malati, w le mignotte e scopate bene... Non mi firmo, tanto chi mi conosce sa chi è che scrive 'ste cose!
W la Jonquera!

Anonimo ha detto...

Anonimo..si si ci stanno anche le "Scopate" free come dici tu, per carita'. ma alla fine cosa ti resta? niente! A natale sei sempre solo e triste.
Non credo all'amore eterno per sempre ma neanche ad una vita con un sesso differenziatio
Tutto stanca prima o poi, amnche le Mignotte

Anonimo ha detto...

suggerisco a tutti di leggere il seguente libro: "ragazze di riad" di Rajaa Alsanea.
l'amore nel mondo arabo.
Beena

Anonimo ha detto...

Wood hai ragione
chi parla come parla l'anonimo di solito è un uomo che non ha avuto molta fortuna in amore. e frustrato

Anonimo ha detto...

Minestrone di o pasta e fagioli?..entrambe fanno "pettare"!
Avrei voluto scrivere qlk di + sensato, ma poi mi sono detta "la vita è meravigliosa"..meglio riderci su!
gina (gino tu sai chi sono!)

Gasta ha detto...

ciao gina
finalmente mi hai trovato, ed hai trovato anche il post di cui ti parlavo...