mercoledì 25 giugno 2008

Uniti per la VISA

.
Ovvero nascita, vita e morte di una chiacchiera da spiaggia
.
"Il miglior acceleratore della scappatella è l'olfatto. Non c'è dunque da stupirsi che proprio in estate abbia luogo la più grande mattanza di coppie più o meno in crisi". Così riflettevo venerdì sera percorrendo il tragitto che mi divideva dalla Costa Azzurra, lasciandomi dolcemente assalire dall'odore intenso dell'erba appena trinciata, da quello pungente dei silos ribollenti, dalla terra umida e dal sudore delle persone. E devo dire che il prolungarsi delle piogge di giugno, diluendo fragranze e profumi, ha fortemente giocato a favore dei rapporti di lungo periodo e della stabilità. Manco a dirlo sabato, più o meno alla stessa ora, mi trovavo a cenare in una piazzetta di San Remo con ben 2 coppie di giovani sposandi, felicemente affaticati dai preparativi ed entusiasti d'amore per l'imminentemente grande evento.
Così domenica, spaparanzati sul bagnasciuga, l'argomento che più teneva banco sotto l'ombrellone era proprio quello dei matrimoni e delle coppie in genere. Chi tirava fuori la storia del compaesano tradito già in viaggio di nozze, chi quello dell'amico già fiacco e snervato ancor prima di infilare l'anello, chi quello delle storie lunghe che finiscono 6 mesi dopo la cerimonia nuziale, chi viceversa. Ma perché ci si sposa? Abbiamo individuato 4 macro aree motivazionali:

A- perché ci si ama e si vuole costruire un futuro (migliore) insieme;
B- per inerzia. È da 38 anni che si è fidanzati;
C- per codardia / pigrizia. Non si ha il coraggio di porre fine alla noia che da sempre ci si porta dentro;
D- per soldi. Aprire le gambe ogni tanto è un buon compromesso allo sfarzo ed al lusso (non necessariamente sfrenato);
E- per avere qualcuno che ti spalmi la crema sulla schiena (questo caso in realtà rientra nei punti B e C...).


A parte constatare che l'acceleratore di scappatella ha vita facile solo con i gruppi B, C ed E, mentre con gli altri inesorabilmente soccombe; come in tutte le chiacchiere da spiaggia ovviamente non si è arrivati da nessuna parte. Ma l'ora di cena incombeva, dovevamo concentrarci sull'attesissimo Italia-Spagna e dire la nostra su formazione, allenatore e toto punte, così, una geniale battuta del leggendario Troisi (ovviamente pronunciata a modo suo) ci ha aiutato a liquidare definitivamente l'argomento: "Non è che sono contrario al matrimonio; però trovo che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi..". Mo' me lo segno.
.
Bruni e Sarkosy

12 commenti:

Anonimo ha detto...

voto A ma con una punta di C
e.b.

Anonimo ha detto...

voto A!!!!!
ci si sposa ( se si crede all'istituto del matrimonio) solo ed esclusivamente per amore!
le persone che si sposano per i motivi b, c, d, ed e mi provocano tristezza.
anche se ce ne sono.

diego ha detto...

il 70% delle persone appartiene alle categorie B C D E. almeno

Anonimo ha detto...

Bellissima la frase di Troisi. sono d'accordo e confermo.
Per quanto mi riguarda, ho già dato.

Anonimo ha detto...

A) Solo l'1% si sposa per questo motivo
B) 49% ci si sposa per inerzia
C) fa parte del B , non si ha il coraggio di dire basta perche' ormai è un'abitudine.Diversamente cosa si farebbbe la domenica pomeriggio??
D)50% Per soldi e posizione sociale.
E)0% sarebbe da stupidi

Ringrazio di essere una femmina con le palle ed essere riuscita a dire NO ad un marriage dopo 9 anni di fidanzamento !
Preferisco essere single che svegliarmi tutte le mattine con nel letto uno che non sopporto piu' e non posso cacciare perche' non posso mantenermi !
Io posso sempre scegliere!

Gasta ha detto...

wood: incredibile, la somma delle percentuali ha fatto 100!
Carina quella della domenica pomeriggio..

Anonimo ha detto...

la cosa più triste è che se sei una persona che pensa di sposarsi per amore e non per gli altri motivi, vieni visto come un alieno, se non come un pazzo, da rinchiudere in un manicomio!
la gente ti ascolta pensando che arrivi dal pianeta dell'Utopia e ti reputa un poveretto!
del 49% suddividerei chi si sposa per volontà della famiglia,chi perchè non ha le palle per troncare, chi per comodità...sai che sbattimento rimettersi in discussione, corteggiare, desiderare ecc!
è assurdo: quello che dovrebbe essere la cosa più bella del mondo (l'innamoramento e l'amore)si sta trasformando in un qualcosa di arido.
voglio però credere che ci sia una percentuale maggiore dell'1 % che si sposa per amore.

Anonimo ha detto...

GASTA credimi , in molti casi è perche' non si sa stare soli la domenica pomeriggio.

Eva Ricciuti ha detto...

grange wood!!! Ho fatto la stessa cosa dopo 7 anni di fidanzamento, e mi ha portato foruna perchè oggi convivo felicamente con la persona giusta.

gasta, grazie per esser passato sul blog!

sonia ha detto...

Ci sarebbero tante cose da dire...ciò che mi pare assai opportuno è il consiglio di un grande saggio buddista: quando sei fidanzato apri bene tutti e due gli occhi
quando sei sposato spesso bisogna chiuderli entrambi!!

Anonimo ha detto...

Caro Gasta, i miei commenti te li ho già sviscerati a cuor leggero sotto l'ombrellone.Qualunque sia il motivo delle nozze, un appello pietoso agli sposi:non celebrate ad Agosto!!!fa un caldo porco e gli invitati sono costretti a posticipare le vacanze!!!
grazie

Anonimo ha detto...

Grande Manu. Io mi sposerò ad Ottobre, e credo di appartenere alla categoria A.
Baci Fabio