mercoledì 2 aprile 2008

Il Qualsiasistronzanesimo

La recente conversione al cristianesimo di Magdi Allam mi ha lasciato alquanto stranito. Fatemi capire, proprio in questo periodo storico dove il Cattolicesimo viene sempre più criticato, svilito, disapprovato e incriminato, c’è gente che dalle altre religioni prende, cambia il suo credo e si trasforma non solo in cristiano ma in "perfetto" cristiano? Al contrario, tra l'altro, di quelli che cristiani lo sono dalla nascita, sempre più tentennanti sempre meno militanti.
La causa del tentennamento viene spesso individuata nella progressiva perdita dei valori. In realtà i valori non sono andati persi, semplicemente sono cambiati. Da quelli della famiglia a quelli della fama e del successo, ad esempio, e così via. Questo svarione (epocale e relativamente recente) non ha fatto altro che aggiungere insicurezza a quella che c'era già, caratteriale e spirituale. Da qui la migrazione di intere masse inermi verso credi, culti, sette, movimenti, suicidi di massa, pilates e droga party. Infatti le religioni esistenti non erano sufficienti (alcuni dicono che erano troppo faticose da seguire, altri che non avevano lo sponsor..), così se ne sono create di nuove e personalizzate, simpaticamente ispirate dalla spaesatezza etica trascendentale.
Prendi un tipo brillante, egocentrico con molta fantasia, più pubblicitario che messia. Dopo un paio di canne lascialo sparare a ruota libera su auree che fanno l'amore il primo giorno del mese o sulla spiritualità della pratica di tirar giù alla goccia la propria urina. Prendi un personaggio famoso e convincilo a convertirsi al nuovo credo. Pubblicizza l'evento.
Il gioco è fatto: è nato un nuovo culto, il Qualsiasistronzanesimo. Organizza incontri, seminari, merchandising e gadgets.
Servirà a qualcosa? Forse a farci capire che noi occidentali ci comportiamo spesso come quel tizio che quando va al ristorante sostiene sempre che sia più buono il piatto del vicino.

4 commenti:

diego ha detto...

Io un'idea per una nuova religione l'avrei.
La "patata power"

Anonimo ha detto...

qeulli della new age dicevano bisogna essere per forza felici! così nessuno ci riusciva. Vogliamo accettarci così come siamo?

francesca ha detto...

notte e grazie della visita...argomento impegnativo per questa notte!

Anonimo ha detto...

Condivido e sottoscrivo (la tua analisi, ovviamente... al Qualsiasistronzanesimo magari aderirò più avanti... "mò me lo segno", per dirla con Troisi)
Approposito... bel blog. Torno a trovarti.
;-)