martedì 9 settembre 2008

Il codice Ciccone

Da ligio credente e da (un po' meno ligio) praticante, domenica sono andato a messa. Sveglia un quarto d'ora prima dell'inizio della celebrazione, camicia della sera prima in pizzeria, rapida occhiatina allo specchio ed arrivo in chiesa alle h 11.05, giusto in tempo per il Confesso. Ebbene le ho provate tutte, ve lo giuro. Ma nulla, non ho seguito neanche un minuto, predica compresa. La voce monotono del parroco, simile a un lunghissimo DO greve di un clavicembalo ottocentesco, era di un tedio devastante.
Manco a dirlo il pomeriggio stesso mi è capitato di leggere un articolo di un certo Don Piero, uscito su Torino Sette, che descriveva i richiami al creatore del mare. La vastità delle acque, la serie di colori ,il movimento, fino ad arrivare al nuoto dell'essere umano: dorso, stile e i "... movimenti che imitano gli animali; la rana, il delfino e la farfalla, come la gioia di essere guardati dai Suoi occhi... ". Bel compitino Don Piero, veramente. Ma chi diavolo (appunto) creda che legga sta roba? Guardi che per comunicare efficacemente qualcosa a qualcuno non è sufficiente parlare la stessa lingua. Un minimo bisogna sintonizzarsi sulle frequenze di chi si vuole raggiungere. Come si può pretendere che un occidentale dei giorni nostri (figuriamoci un ragazzino) possa (innanzitutto) ascoltare e successivamente trarre qualche insegnamento da un fossile nascosto dietro un pulpito di marmo che a rallentatore discorre, ad esempio, di "...immobilità a braccia aperte, a ricordare un punto di Paolo all'areopago di Atene" (parole sempre tratte dal capolavoro di Don Piero)?
Madonna sabato sera ha dedicato "Like a Virgin" al Papa aggiungendo, prima di incominciare:

«Perché mi ama, perché anch'io sono figlia di Dio. Anche voi siete figli di Dio».

Cazzo questa cosa qua si che mi è arrivata.
Immaginate un gay che, durante il concerto, si è sentito dire da un ex prostituta che Dio la ama e che anche lui è figlio di Dio. Nessuno gliel’aveva mai detto. Forse allora c'è speranza per tutti, Dio fa sorgere il sole sia sui buoni che sui cattivi, forse possiamo farcela anche noi.
Cazzo questa si che è catechesi, più efficace e carismatica di mille rubriche di Don Piero.

Per chi volesse godersi la versione integrale del saggio di Don Piero, può trovarla QUA.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Nelle varie piazze di paese, dovrebbero mettere statue di Madonna in vetroresina spruzzata di bronzo piuttosto che di padre pio incazzato.
zzz

Anonimo ha detto...

Tu hai dei seri problemi.
Per il momento, dopo aver letto il tuo post, non riesco a dire altro.
Magari torno per qualcosa di più ragionato, caro.

Silvia ha detto...

"...immobilità a braccia aperte, a ricordare un punto di Paolo all'areopago di Atene"?!?!?!?! Questo Don Piero sta come i pazzi...

Anonimo ha detto...

che non sei a posto lo sapevamo già :-)
ma è vero se in chiesa si vedono solo vecchi un problema c'è

Anonimo ha detto...

Sai qual'e' il problema: Don Piero o Madonna per me non fanno differenza..non credo in Dio.
Comunque sono d'accordo con Te che sicuramente il metodo CICCONE è il migliore.
Nel 2008 non si puo' essere contro la scienza e nello stesso tempo invocarla per tenere in bvita persone gia' morte..

Anonimo ha detto...

Atti degli Apostoli,
Capitolo 17
versetto 22

http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Atti%20degli%20Apostoli&Capitolo=17

Ognuno tragga le proprie conclusioni... personalmente non mi sbilancerei a paragonare Madonna ad un Teologo, per quanto noioso e ortodosso possa essere, soprattutto mi informerei sul significato della citazione e cercherei di capire a chi è rivolta.
Saluti
A.

Anonimo ha detto...

Io non mi sbilancerei a paragonare un teologo a Madonna, ce ne vuole per zompare su un parco per due ore di seguito.

Anonimo ha detto...

palco e non parco, sorry

diego ha detto...

Per carità, non facciamo paragoni! anche se possono servire a qualcosa, continuiamo a dire che va tutto bene così! ..L'atteggiamento di qualcuno dentro la Chiesa mi sembra quello del malato mentale che non sa di esserlo, quindi per lui va tutto bene e tutto quello che fa è giusto... vogliamo chiamarlo fondamentalismo?......
io sono con Gasta

Anonimo ha detto...

Prendere spunto da una lettera di un prete, che liberamente esprime la sua vocazione e gioia nella fede, per criticare la posizione della Chiesa sull'eutanasia, sugli omosessuali tirando in ballo pure Madonna è un discorso che non ha ne capo ne coda. Mi sembra un pretesto fazioso e privo di ogni considerazione logica per sparare a zero sui soliti noti e sui luoghi comuni della Chiesa lontana dai giovani. Se si vuole affrontare certi argomenti sarebbe meglio farlo seriamente, lasciando stare al loro posto Don Piero, Madonna o chi per essi.
Jon Jon

diego ha detto...

è vero, sono solo luoghi comuni, le chiese sono piene di giovani in festa, c'è la fila delle vocazioni e di dio se ne parla ovunque, radio TV internet, blog! e poi solo a certe persono è concesso parlare di Dio, e poi bisogna farlo seriamente e lasciarlo solo fare ai pochi, mi raccomando! chiedere ad un omosessuale cosa ne pensa? orrore! pretesto fazioso! leggerlo in un blog? orrore!
continuo ad essere con gasta

Gasta ha detto...

Mi rallegro molto che il post- provocazione abbia generato reazioni.
Era proprio questo l'intento, riflettere ogni tanto anche su queste cose. Ma molti questo non lo capiscono.
Ci sarebbero moltissime cose da dire, ma non svestiamo gastaldology dei suoi abiti semiseri.
Concludo con un consiglio (rivolto prima di tutti a me):
Osservare ed ascoltare di più (senza condannare e necessariamente dire come si deve fare cosa)
Censurare ed imporre di meno
Il tutto farcito con un pizzico di autoironia e autocritica

PS: Grazie diego della difesa, se in futuro avrò problemi con la legge non esiterò a contattarti
PS2: Tra l'altro massimo rispetto per Don Piero, anzi, mi auguro che parlare di lui sul blog abbia fatto aumentare i seguaci della sua rubrica :-)

Gasta ha detto...

Ah, tra l'altro:
"cacca al diavolo,
fiori a Gesu"

Anonimo ha detto...

...vada per il tuo ultimo commento. mi associo.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

"Cacca al diavolo, fiori a Gesù?"
E questa?
Da dove cavolo arriva?

Anonimo ha detto...

Grazie Gasta!! Io non lo conosco di persona, ma tutte i sabati sera mi sorbisco le descrizioni dei miei amici sui come era vestito. so che lo scorso week end abveva una tuta leopardata..
Ci siamo chiesti se si puo' affittare per una festa..sarebbe bellissimo!!
Hai visto che tempo delle balle? stamattina in tangenziale ancora un po' mi uccido.
grazie grazie, gonfiati e rimetti il tappo :)

Unknown ha detto...

nOOOOO NON CI POSSO CREDERE!!! ANCORA LO ZIOOOO!!!! MITICO CUBITA!!!!