domenica 27 luglio 2008

Il senso della famiglia

Fabienne Verdeille è la mamma della bimba francese di 4 anni picchiata dal padre 2 sabati fa all'Altare della Patria a Roma (viva Iddio la piccola è uscita dal coma). Fabienne Verdeille, classe '78, figura tra i componenti del comitato d'impresa di Tele France 1.
Trent'anni e comitato d'impresa. Due cose che in Italia raramente si vedono in coppia. Ma come si fa, qui da noi, a 30 anni, a far parte di un comitato di impresa? Semplice, basta seguire le istruzioni e i consigli che stanno elargendo ai giudici i vari Tavaroli e Tronchetti (caso Telecom): lasciate perdere master vari nelle più blasonate università del pianeta, è sufficiente "..costruire una rete di persone amiche di ambienti istituzionali, di forze dell'ordine, magistratura, politica, ecclesiastici, giornalistici.." (corriere.it).
E come faccio io, così giovane e tra l’altro poco portato per gli studi e la vita d’impresa, a conoscere tutta sta gente? Non ti preoccupare per l’età e per quell’università mai finita, basta che tu abbia un papà con certi amici, infilato in giri giusti. Se non ce l'hai, non perder tempo a lavorare duro, a fare esperienza. Dovresti cambiare papà.
Un famoso politico italiano, tempo fa durante un intervista, disse: “Qui a Ceppaloni siamo tutti una grande famiglia”. Non importa se sei un deficiente o un delinquente, basta che fai parte della famiglia. Certo, qualcosa devi portare. Il tuo voto, meglio ancora gruppi di voti, oppure altri amici, quelli giusti. Oppure anche niente, noi ti daremo lo stesso. Certo, poi però dovrai essere riconoscente di cotanta generosità. E non potrai tirarti indietro quando saremo noi a chiederti un favore. Un favore qualsiasi. Come, per esempio, inserire un incapace qualsiasi tra i componenti del comitato d’impresa di una qualsiasi azienda italiana.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

ti porto tre esempi:
Stati Uniti, Los Angeles:
mio fratello voleva studiare per occuparsi di montaggio cinematografico. dopo avere effettuato dei corsi a roma e a torino dove gli hanno insegnato poco o nulla, prendendosi solo i soldi, si è trasferito a Londra perchè qui in Italia gli hanno detto che se non era appoggiato non andava da nessuna parte!
a Londra è riuscito a fare un po' di apprendistato, lavorando di notte, per una tivù locale.tuttavia tutte le produzioni gli hanno vivamente consigliato di andare a studiare in america e prendersi una laurea ad hoc.
così si è trasferito a los angeles, ha conseguito una laurea, studiando in un college pubblico dove paghi quanto ad una Bocconi, ma in cambio ti seguono, ti forniscono tutto il materiale necessario e finita l'università ti fanno lavorare un anno nel settore.scaduto il visto studenti è dovuto obbligatoriamente ritornare in Italia, dove le possibilità erano sempre pari a zero. così è tornato nuovamente a Londra, dove lavora di notte per una stazione televisiva, in attesa di tornare a lavorare negli stati uniti, dove è necessaria la carta verde.
la fidanzata di mio fratello, anni 28, lavora nel cinema,settore contratti,si occupa di vendere i film a tutte le case di distribuzione di mezzo mondo.è molto brava, una delle più grandi case cinematografiche le hanno proposto l'assunzione, con super contratto ecc.
il suo datore di lavoro, appena ha saputo dell'episodio, le ha effettuato una controproposta super allettante. lei deve ancora scegliere.
un amico di mio fratello, anni 26, mago degli effetti speciali sempre in campo cinematografico, appena laureatosi gli hanno proposto un lavoro dove guadagna più di 10.000 dollari al mese.
questi ragazzi sono davvero bravi nel loro mestiere e la loro bravura è premiata.
Se vivessero in Italia,per lavorare nel mondo del cinema, senza conoscenze, raccomandazioni, appoggi o quant'altro, non andrebbero da nessuna parte!

Anonimo ha detto...

Si, si.
Tutti amici e fratelli.
Io dò una mano a te e te non vorrai mica non dare una mano a me?! Io ti dò un lavoro ben pagato dove il cervello non serve e tu mi fai certi lavoretti simpatici per cui io ti sarò molto grato.
Risultato?
Occupazione dei posti di lavoro da parte di rincoglioniti che non hanno mai nemmeno dovuto compilare un curruculum nella loro vita.
Aumento del "malaffare" e di affari talmente puliti che il dixan in confronto è nulla.
Aumento della disoccupazione di studiosi che potrebbero migliorare l'economia del paese(con i cervelli che -c'è da dirlo- a volte non hanno). E queste persone, come dice il tuo amico beena qua sopra, se ne vanno in altri lidi dove il loro talento è di sicuro premiato. A questo aggiungerei la demotivazione delle persone che non si mettono più a studiare e a credere nel proprio futuro ma a farsi una "famigghia" :).
Persone al potere a cui non importa nulla di migliorare e di lavorare ma che pensa solo a mettere su un clan per salvaguardare i propri interessi e quelli dei propri adepti.
Se vuoi vado avanti, perchè (secondo me) se ci penso qualche altra cosa mi verrà in mente.
Ciao :)

Anonimo ha detto...

Fabienne verdeise , è solo una cretina che merita di finire in galera pure lei per abbandomìno di minore.
Non sono mamma ne l'istinto maternmo mi ha mai sfiorata piu' di tanto, ma una che non si fa scrupolo di lasciare la figlia al matrito pazzo a me fa solo schifo.


A cellarengo ci simao divertiti da matti! è sempre la sagra num. 1 ! ho vinto un sacco di schifezze al banco di beneficenza e ballato un liscio!
vabbe' ti aspetto per quella del bollito in Valfenera

Anonimo ha detto...

sono una ragazza.
a proposito di raccomandazioni, te ne racconto un'altra, mi è giusto capitata qualche mesetto fa proprio a me.
io sono un avvocato, ho 29 anni, mi sono laureata a 23 anni ed ho conseguito il titolo di avvocato a 26 anni.
sono valdostana,ho svolto la mia pratica forense ad aosta per due anni senza vedere un soldo, le prospettive in valle erano di continuare a lavorare a gratis.
così mi sono dovuta trasferire a torino e cercarmi lavoro qua, dove le cose vanno un po' meglio.
ad ogni modo, l'anno scorso invio il mio cv presso una grossa azienda valdostana di proprietà della regione che stava cercando un legale.
a febbraio mi convocano per un colloquio.
ad aprile vado a fare il colloquio e...sorpresa!
ad interrogarmi c'era un ragazzo che dopo ho saputo non essere nemmeno avvocato, che faceva sempre le solite domande, chiedendomi leggi e leggine che nemmeno un avvocato bravissimo con quarant'anni di esperienza sarebbe stato in grado di rispondere!
mi propongono un contratto a tempo indeterminato, 14 mensilità, oltre tutti i bonus ed possibilità di carriera, primo stipendio a 1800 lordi per i primi sei mesi, poi 2000 ed a crescere.
peccato però che io non ho la tessera del partito di maggioranza, nè tantomeno amicizie influenti, ma soltanto le mie capacità!
così, a essere assunto è un altro avvocato, grande amico del selezionatore, che era a spasso!
questa è l'Italia!

Anonimo ha detto...

Beena, a sentir queste cose ci sarebbe un pò da piangere e un pò da vomitare.
Il mio iter lavorativo è un pò più complicato e dopo vari lavori del cazzo, 4 anni fa mi ha pescato un signore (ora il mio capo) un pò strambo.
A sentire la gente, nonostante sia pieno di soldi, non è ben visto dall'elite della mia città. E' uno che gira sì, in una Bmw serie qualchenumerostrano, ma che si mette pantaloni verde pisello con scarpe da ginnastica rosse e se ne frega di tutto.
Sono arrivata da lui che sapevo a malapena compilare la prima nota, ora preparo bilanci.
Se tutti cercano persone con esperienza ma non danno l'opportunità di farsela, andrà a finire che chi è nel giro ci resterà e chi invece non riesce a infilarsi, andrà a fare l'operaio senza possibilità di crescita.
Non pensi?

Anonimo ha detto...

per mia fortuna io non devo dire grazie a nessuno, se non a me stessa, alla mia forza di volontà ed alla mia preparazione.non ho mai voluto nè cercato le raccomandazioni.conosco gente raccomandata.ma fortunatamente conosco anche molta gente in gamba che va avanti con le proprie forze.concordo comunque con te che sovente non riesci nemmeno a farti l'esperienza perchè non trovi nessuno che ti dia la possibilità di lavorare!

Anonimo ha detto...

BEENA e MJB
perche' non vi scrivete una mail??

Anonimo ha detto...

tutto giusto, il fatto è che stiamo andando dal culo.

beena e Mjb scrivetevi una mail magari scoprite amicizie importanti in comune e vi raccomandate a vicenda

Anonimo ha detto...

Cara GASTA, sto cercando come un forsennato la mano giusta per scrivere il mio gelato al curry nel blog di MJB. Un tale, certo GK c'è riuscito, temo sia molto raccomandato, potresti intercedere?
Giuro che se lo fai assumo Beena come shampista, Mjb a tosare cani e Wood ad inseguire le pulci con il martello.
Attendo
zzzz

Anonimo ha detto...

e ditemi che non sono generoso

Anonimo ha detto...

come shampista non sarei un granchè!
preferisco di gran lunga tosare i cani, capisco molto meglio loro che gli uomini!

Anonimo ha detto...

Gasta ma anche tu partecipi al progetto "ZECCHE" ?? maddaiiiii
wood

Anonimo ha detto...

Gasta, t'aggia a ringrazià per l'intercessione. La Wudda è na malafemmena, ca glie voje bene e l'odie e una puozzu chiù scurdà. Para para pappà.
Ca mossa? O senza mossa?
Olè.
Zeccariello con la pastiera e i fricarielli.

Gasta ha detto...

fatto. Ecco il testo della mail di intercessione per chi si fosse perso qualcosa:
"A mio cuggino maresciallo ci ho detto che ci ho un amico che si fa chiamare zecche che vorrebbe scrivere qualche cosa sul tuo blog, mi pare qualcosa su un gusto strano di gelato. Tiene un po' di gelosia con quello lì che si fa chiamare Guiro Karelias, dice che tiene gli occhi di ricucci e la pettinatura di coppola. Egreggia MjB, faccelo sto favore, così tutti sono contenti e magari sto gelato al cianuro poi glielo diamo da mangiare a qualcuno "
Zecche abbiamo raggiunto l'obiettivo, ora tocca a te

Anonimo ha detto...

Ragazzi, và che voi non siete mica tutti finiti.
Sappiatelo!
:)

Anonimo ha detto...

Questo Paese fa ogni giorno più schifo. Non ci sono molti altri commenti da fare.

oscar ferrari ha detto...

In Italia funziona tutto così, e il mondo dell´informzione, che dovrebbe far venire a galla le ingiustizie, è messo peggio del resto

Anonimo ha detto...

bellissimo il video di randy.
la verità ci rende liberi.